Classic Boat Archive | 1975 – Alpa 21 (6 m)

Benvenuti nella sezione speciale Classic Boat Archive. Qui, il Giornale della Vela vi apre il suo archivio cartaceo, custode di centinaia e centinaia di barche da noi testate, presentate e recensite in oltre 50 anni di storia della rivista. Uno spaccato unico sulla storia della vela, una fotografia di come fu percepito il singolo scafo al suo lancio, ovviamente, completo di dati tecnici, schede originali, impressioni e analisi delle prestazioni. Insomma, un database (in costante aggiornamento) che contiene tutto quello che vi serve sapere sulle Classic Boat e sulla storia dei cantieri dal 1975 in poi!
Alpa 21
Prodotto dall’Alpa di Offanengo nel 1975, l’Alpa 21 è un cabinato a vela che porta una firma d’eccezione, quella di Olin Stephens. Il progettista statunitense, nonostante le ridotte dimensioni del natante (6,308 m), riuscì a disegnare un’imbarcazione con un generoso bordo libero, una discreta altezza in cabina e interni tutt’altro che spartani.
Tratto dal Giornale della Vela 1975, anno 1, n. 1.
Dopo il Lightning, l’A21 è certamente una delle più piccole imbarcazioni progettate da Sparkman & Stephens. Il tema proposto al progettista era quello di un’imbarcazione da costruire in grande serie, con forme moderne e attrezzatura completa, tutta manovrabile dal pozzetto. Le linee di carena rivelano una barca ben equilibrata anche con buoni angoli di sbandamento e con eventuali sovraccarichi, sempre possibili in crociera. Le dimensioni generose del piano velico, con una giusta proporzione tra randa e triangolo di prua, assicurano in teoria ottime prestazioni con venti leggeri, quelli predominanti nei nostri mari. II bordo libero permette un’altezza in cabina notevole per le sue dimensioni (m 1,60 nella zona poppiera), pur tenendo conto del dislocamento non leggero, calcolato di circa 1300 kg a pieno carico nella versione senza motore.
Lo spazio interno, pur senza sacrificare il confort, è utilizzato al massimo. Vi sono quattro cuccette (due a prua e due ampi «quarter berths»), due blocchi di stipettaggio con il fornello a un fuoco, il lavello e la piattaia. Il wc chimico è a prua. Vi è anche un tavolo, scaletta di entrata, piani di appoggio e numerosi vani per riporvi oggetti, vele, e indumenti. Il pozzetto, dove fanno capo anche tutte le manovre dell’albero, è molto ampio e vi sono due gavoni con chiusura in legno. La tuga ha una finestratura protetta da perspex. La coperta è completamente libera, due aeratori a prua e due ai piedi dell’albero danno aria alla cabina di prua. Le manovre dello spinnaker e tutte le drizze sono rinviate nel pozzetto. L’attrezzatura comprende i winches per le drizze dei genoa, della randa e dello spinnaker, per le scotte del genoa e dello spinnaker, rotaia a carrello per la scotta della randa, rotaie complete per scotte del genoa e dei fiocchi. Paranchi, rinvii, bozzelli vari, gallocce e strozzatori completano, con pulpito e battagliola, l’attrezzatura di coperta. Nel pozzetto vi sono, inoltre, i comandi e la strumentazione del motore. A prua vi è un gavone stagno per l’ancora e cavo d’ormeggio. Lo scafo è costruito in vetroresina in un unico stampo. Lungo la linea di assemblaggio dello scafo con la coperta viene applicato – vedere disegno – un profilato di alluminio anodizzato nero. Albero, boma e tangone sono in lega leggera anodizzata di Elvström. L’Alpa 21 viene costruito in due versioni: una senza motore e una con motore entrobordo diesel Farymann da 6,5 hp con batterie e serbatoio per la nafta. Il prezzo orientativo della barca, completa con motore, è di circa sette milioni e mezzo, le prime consegne in luglio.
Sei appassionato di Classic Boat o semplicemente curioso in merito alle eccellenze del passato? Allora il Classic Boat Archive è il posto che fa per te: l’unica rubrica in cui l’intera storia della vela è resa accessibile al pubblico, barca dopo barca, articolo dopo articolo. Scopri cosa è già online e continua a monitorare l’archivio: viene aggiornato 4 volte alla settimana! Per praticità, puoi consultarlo cliccando QUI! E se questo non ti basta, scopri anche il Classic Boat Club, l’esclusiva community by GdV dedicata a tutti gli appassionati del mondo ‘classic’. Chiunque può esserne membro: è facilissimo e offre un sacco di vantaggi. Qui tutte le informazioni in merito!




