News CA

Hugo Gaston, chi è l’avversario di Sinner al primo turno degli Australian Open

L’avversario di Jannik Sinner al primo turno degli Australian Open è il francese Hugo Gaston, attuale n. 93 che nel 2022 si issò fino al n. 58. Contro Sinner ha giocato due volte, entrambe nel 2021. A Marsiglia (tappeto indoor) racimolò appena 5 giochi (6-4, 6-1), gli andò ancora peggio al Masters 1000 di Miami quando ne fece appena 4 perdendo con un duplice 6-2.

Sulla terra ha raggiunto due finali

Alto appena 173 cm, mancino, Gaston ha nella terra battuta la sua superficie. Non a caso proprio sul ‘rosso’ ha raccolto il maggior numero di vittorie (59%) e i suoi migliori risultati: due finali perse, la prima nel 2021 a Gstaad contro Ruud (6-3, 6-2) e la seconda a Kitzbuhel nel 2024 quando si arrese proprio a un altro italiano, Matteo Berrettini, per 7-5, 6-3.

Il quarto turno al Roland Garros nel 2020

Nato a Tolosa, Gaston ha iniziato a giocare fin da piccolissimo, trascinato dal padre che ancora oggi è il presidente del Fonsorbes Tennis Club. Il suo idolo è sempre stato Nadal anche se non nasconde di esseri ispirato per il suo tennis al connazionale Fabrice Santoro. A 19 anni sorprese tutti al Roland Garros 2020 quando, entrato in tabellone da n. 239 con una wild-card, eliminò all’esordio il campione del 2015 Stan Wawrinka e poi si spinse fino al quarto turno dove si arrese solo al quinto all’austriaco Dominic Thiem dopo aver recuperato da due set di svantaggio. Alla fine dello Slam francese salì di 82 posizioni diventando numero 157. In seguito non è riuscito a dare continuità ai propri risultati malgrado negli ultimi 3 anni sia riuscito a rimanere tra i primi 100.

McEnroe: “Amo Alcaraz ma Sinner resiste a tutto. Attenti a Djokovic, può stupirci”

19 Gennaio 2026

Ha nella smorzata il suo colpo preferito

Gaston, fidanzato dal 2020 con la 26enne connazionale Laetitia Espagnet, è un tennista talentuoso che ama togliere il ritmo agli avversari, in particolare con la smorzata, decisamente il suo colpo migliore. Cinque anni fa nella semifinale del Challenger di Bergamo fece impazzire il tennista-youtuber Illya Marchenko che decise di pubblicare in un video tutte le 34 palle corte che Gaston gli fece durante la partita.

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button