News CA

Meloni incontra il presidente eletto del Cile, dialogo più intenso con America Latina

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il presidente eletto della Repubblica del Cile, José Antonio Kast, “al quale ha rinnovato le congratulazioni per l’esito delle recenti consultazioni elettorali, in vista del suo prossimo insediamento”.

Come riferisce una nota di Palazzo Chigi, “nel corso del colloquio”, Kast “ha illustrato le priorità del programma del futuro Governo cileno, con particolare riferimento alle misure per la crescita economica, all’attrazione degli investimenti, al rafforzamento del contrasto alla criminalità e alle politiche a sostegno della natalità. I due leader hanno condiviso l’obiettivo di ampliare la cooperazione bilaterale anche in questi ambiti e hanno sottolineato l’importanza di intensificare, in parallelo, il dialogo e la collaborazione con i partner dell’America Latina nei settori strategici, al fine di accrescere la resilienza delle catene di approvvigionamento energetico e di materie prime critiche”. 

Applausi e tanti selfie per il presidente eletto del Cile subito dopo l’incontro con Meloni. Uscendo da Palazzo Chigi Kast si è fermato a piazza Colonna dove lo aspettava un gruppo di concittadini. Ai complimenti per l’elezione Kast ha risposto assicurando che ora si lavorerà alla “ripresa” del Paese. Poi ha scattato lui stesso una serie di selfie, accompagnato dalla moglie Maria Pia Adriasola, che era con lui anche nella sede del governo italiano e a sua volta ha stretto molte mani e parlato con molti sostenitori. 

Kast: ‘L’Italia di Meloni un modello nella lotta all’immigrazione irregolare’

“L’Italia, sotto la guida di Giorgia Meloni, è un modello di ripresa in termini di occupazione, investimenti e anche in tutte le questioni che stiamo affrontando in Cile: il ripristino della sicurezza e la lotta alle violazioni delle frontiere”. Lo ha detto il presidente eletto del Cile, Josè Antonio Kast, lasciando Palazzo Chigi dove ha incontrato la premier Gorgia Meloni.
“Ciò che abbiamo potuto discutere con il Primo Ministro Meloni e il suo consigliere per le relazioni internazionali è principalmente la questione della lotta all’immigrazione irregolare, di come recuperare gli investimenti effettuati, di come garantire la certezza giuridica per gli investimenti di cui abbiamo bisogno in Cile, e anche in termini di incentivazione della piena occupazione”, ha aggiunto Kast.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button