Milano Cortina 2026 dà vita nei territori a una rete di Media Centre dedicati al racconto dei Giochi

Spazi di lavoro attrezzati, occasioni di networking, esperienze culturali e gastronomiche: da Milano alle Alpi, i territori che ospiteranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 hanno predisposto spazi media dedicati, organizzati e gestiti a livello locale, situati all’esterno dei Media Centre ufficiali e integrati nel tessuto urbano e montano delle sedi di gara.
Casa Lombardia – Milano
Milano sarà il cuore pulsante di questo racconto. In Piazza Città di Lombardia, sede del Palazzo della Regione, nascerà Casa Lombardia, un grande hub esperienziale che è aperto dal 5 febbraio e lo sarà fino al 15 marzo 2026. Accanto a eventi e momenti di intrattenimento aperti al pubblico, una Media Lounge con 100 postazioni attrezzate offrirà ai professionisti dell’informazione uno spazio dedicato, con servizi di supporto e materiali editoriali. A completare l’esperienza, la presenza di Lombardia Notizie.
YesMilano Media Lounge – Milano
Sempre a Milano, Palazzo Turati ospita la YesMilano Media Lounge, aperta sette giorni su sette durante il periodo Olimpico e Paralimpico. Uno spazio di lavoro e incontro, accessibile anche ai media non accreditati, pensato per raccontare la città e il suo ruolo nei Giochi.
Livigno Alpine Media Hub e Livigno Media Lounge –Livigno
Spostandosi sulle Alpi, Livigno accoglie i media con due spazi complementari. Nel Fan Village sorgerà il Livigno Alpine Media Hub, una media lounge riservata, pensata per il networking e la condivisione, mentre il Livigno Media Lounge, attivo fino al 22 febbraio 2026, offrirà esperienze immersive legate al territorio, alla gastronomia e alla tradizione sportiva della località.
Bormio Media Lounge – Valtellina
In Valtellina, Bormio ospita dal 4 al 21 febbraio il Bormio Media Lounge, un polo dedicato ai professionisti della comunicazione, con postazioni di lavoro, supporto tecnico e uno Shooting & Content Desk per valorizzare il territorio attraverso immagini e storie. Accanto agli spazi fisici, il progetto “Valtellina – Taste of Emotion” proporrà ai media tour esperienziali tra cultura, paesaggi e sapori locali, con itinerari che includono anche il Lago di Como.
Casa Veneto – Cortina d’Ampezzo
A Cortina d’Ampezzo, all’interno della storica Casa delle Regole, prende vita Casa Veneto, inaugurata in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica. Aperta durante i Giochi Olimpici e Paralimpici, ospiterà al piano terra un’area espositiva dedicata alle eccellenze regionali e al primo piano un Centro Media per giornalisti non accreditati, con conferenze quotidiane e materiali stampa bilingue.
Casa Trentino Dolomiti – Val di Fiemme
Infine, in Val di Fiemme, il PalaFiemme di Cavalese è diventata Casa Trentino Dolomiti, il Centro Media Non Accreditati dedicato alle discipline nordiche. Uno spazio attrezzato per lavorare, raccontare e vivere il territorio, con attività pensate per far conoscere da vicino la realtà locale.




