Eventi a Bergamo e provincia martedì 9 dicembre: arte, musica e cultura

Arte per famiglie alla GAMeC di Bergamo
Il 9 dicembre, dalle 16:30 alle 18:00, al Centro Famiglia Rita Gay di via Tito Legrenzi 31 (Telefono: 035.270272
Email: [email protected]) la GAMeC di Bergamo propone due percorsi creativi e interattivi per avvicinare le famiglie all’arte. Pensati per i bambini dai 4 ai 7 anni, questi eventi sono parte del palinsesto di attività della galleria d’arte bergamasca, che offre un’opportunità unica per i più piccoli di esplorare la cultura in modo ludico e coinvolgente. Un’esperienza ideale per un pomeriggio all’insegna della creatività. A cura dell’educatrice museale Clara Luiselli e dello psicomotricista Marco Maffi, con la presenza della mediatrice LIS Irene Bertolani e del mediatore LIS Nicola Legati.
Una serata di prosa con “Pignasecca e Pignaverde”
Per gli amanti del teatro, il 9 dicembre dalle 20:30 alle 22:30, il Teatro Donizetti di Bergamo ospita la messa in scena di Pignasecca e Pignaverde, uno dei capolavori del celebre comico genovese Gilberto Govi, rivisitato da un travolgente Tullio Solenghi. Questo spettacolo segna un evento importante nella stagione di prosa del teatro, con grandi attori, registi e testi che promettono di intrattenere e far riflettere il pubblico.
“Le anime invincibili di Gaza”: presentazione libro a Levate
Sempre il 9 dicembre, dalle 20:30 alle 22:00, la Sala Civica di Levate ospita la presentazione del libro Le anime invincibili di Gaza dell’autrice Hanin Soufan. Il libro raccoglie dieci testimonianze di abitanti di Gaza, raccontando storie di umanità, forza interiore e speranza in un contesto di difficoltà. Un’opportunità per riflettere su tematiche importanti e per ascoltare una voce diretta della realtà di Gaza.
Concerto Gospel a Ponte San Pietro
Per gli amanti della musica, il 9 dicembre dalle 20:30 alle 22:30, l’Auditorium Aruba di Ponte San Pietro propone una serata di gospel dal titolo The Time is Now. Questo concerto promette una serata emozionante, dove la musica e la spiritualità si fonderanno, regalando un’esperienza musicale coinvolgente per il pubblico.
Il linguaggio del cinema a Dalmine
Alla Biblioteca Rita Levi Montalcini di Dalmine, il 9 dicembre dalle 20:45 alle 22:30, si tiene il terzo incontro del percorso Assaggi di Cinema, dedicato al dialogo sul linguaggio del grande schermo. Questo evento fa parte della rassegna C’è un tempo da scoprire, che esplora i vari aspetti e le sfumature del cinema, invitando il pubblico a riflettere sul significato e sulla profondità dei film.
“Reinas” al Cinema Conca Verde di Bergamo
Infine, sempre il 9 dicembre, dalle 20:45 alle 23:00, il Cinema Conca Verde di Bergamo ospita la proiezione del film Reinas di Klaudia Reynicke, nell’ambito del Festival del cine Espanol y latinoamericano. Il film racconta la storia di due sorelle che stanno per cambiare casa e, nel frattempo, riallacciano i rapporti con il loro padre. Un’occasione imperdibile per gli appassionati di cinema latinoamericano.




