News UK

Coppa Italia women : le Viola pareggiano 1-1 con il Milan l’andata dei Quarti –

Si chiude in parità l’andata dei quarti di Coppa Italia tra Milan e Fiorentina, un 1-1 che rimanda ogni discorso qualificazione alla sfida di ritorno. Al termine di una gara condotta per lunghi tratti con autorità e qualità, le gigliate vedono sfumare nel finale il meritato successo, lasciando tutto aperto in vista del secondo atto. L’appuntamento decisivo è ora fissato per giovedì prossimo al Viola Park, dove davanti al proprio pubblico la Fiorentina cercherà di staccare il pass per il turno successivo.

La Fiorentina approccia il match con un piglio aggressivo, mossa dal desiderio di riscattare l’amaro pareggio rimediato nel weekend contro il Genoa. Il pericolo arriva inizialmente dal binario mancino, dove una scatenata Johansen mette a ferro e fuoco la difesa avversaria con due incursioni nei primi 10 minuti, pur mancando di precisione nell’ultimo passaggio.

Nonostante il forcing della numero 3 gigliata, il vantaggio viola matura sulla corsia opposta al 10’: Catena premia l’inserimento perfetto di Woldvik che, a tu per tu con Giuliani, non fallisce l’appuntamento con il gol.

La squadra di Pinones Arce non accenna a rallentare e continua a martellare sulle fasce, sfruttando l’ampiezza e la qualità delle proprie esterne. L’ultimo brivido della prima frazione di gioco porta la firma di Janogy, che svetta su cross di Bredgaard ma non inquadra lo specchio della porta.

Il secondo tempo riparte sulla falsariga del primo: è la Fiorentina a dettare i ritmi, cercando con insistenza lo sfondamento sulle corsie esterne per chiudere i conti. Le rossonere, fin lì rintanate nella propria metà campo, provano ad alzare il baricentro solo dopo il decimo della ripresa. Al 55’ arriva un brivido per la retroguardia gigliata: su un cross dalla destra, Van Dooren si ritrova il pallone del possibile pareggio sul dischetto, ma calciando abbondantemente a lato.

Pochi minuti dopo è ancora la fascia destra a creare qualche grattacapo: un’incertezza in disimpegno rischia di innescare una carambola nell’area piccola, ma Fiskerstrand si fa trovare pronta lanciandosi tra i piedi dell’avversaria e facendo suo il pallone.

Nonostante il controllo territoriale delle ragazze di Pinones Arce, al 73’ arriva la doccia fredda. Su un pallone rimasto vagante al limite dell’area dopo una respinta della difesa, Arrigoni trova l’impatto perfetto che si infila dove Fiskerstrand non può arrivare.

La reazione viola, però, è immediata e rabbiosa, guidata da un’arrembante Bredgaard. La numero 15 si carica la squadra sulle spalle: al 79’ semina il panico sulla trequarti, si libera di prepotenza della marcatura avversaria e scarica un tiro potente che viene neutralizzato da un’attenta Giuliani. Due minuti più tardi, la danese sfiora il capolavoro su punizione: la sua parabola scavalca la barriera ma sibila a pochi centimetri dal palo, spegnendo le speranze di un nuovo vantaggio che sarebbe stato più che meritato.

La Fiorentina tornerà in campo Sabato prossimo alle 15:00 a Formello per sfidare la Lazio nell’ultima giornata del girone di andata di Serie A Women..

 

TABELLINO 

ACF FIORENTINA (4-3-3): Fiskerstrand (C), Woldvik, Faerge (46’ Van Der Zanden), Filangeri, Johansen,Curmark, Cherubini (80’ Lombardi), Catena (61’ Severini), Bredgaard, Omarsdottir (61’ Wijnants), Janogy (61’ Tryggvadottir)

A disposizione: Bettineschi, Centinja, Bonfantini, Wijnants, Lombardi, Orsi, Severini, Van Der Zanden, Tryggvadottir, Tomassoni

All. Pablo Pinones Arce

 MILAN (4-3-3): Giuliani, Koivisto, Soffia, Piga, De Sanders, Park (71’ Cernoia), Grimshaw, Mascarello (54’ Van Dooren) , Arrigoni, Renzotti (46’ Stokic), Kyvag

 All. Suzanne Bakker

A disposizione: Estevez, Tornaghi, Cernoia, Van Dooren, Stokic, Keijzer, Cesarini, Appiah, Donolato

Ammonizioni: Mascarello M

Risultato Finale 1-1 (10’ Woldvik F, 73’ Arrigoni M)

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button