Si inaugura l’oliveto di Borgo Castello ad Andora

Attualità | Ad Andora, sabato 7 febbraio alle ore 12, sarà inaugurato l’Oliveto di Borgo Castello, un intervento che rappresenta un passo nel più ampio progetto di rigenerazione ambientale, produttiva e culturale della collina antistante il centro storico. L’area, estesa per 23.692 metri quadrati, ha subito un recupero paesaggistico che ha visto la realizzazione di nuovi camminamenti e la ricostruzione dei tradizionali muri a secco, elementi caratteristici della coltivazione ligure.
L’oliveto, da decenni abbandonato e invaso dalla vegetazione spontanea, non sarà soltanto una superficie verde restaurata ma diventerà un percorso didattico dedicato alla coltivazione dell’olivo nella tradizione locale. Il progetto si inserisce nell’ambito della futura azienda agricola esperienziale, attualmente in fase di realizzazione, che prevede anche la produzione di olio extravergine di oliva con il marchio Borgo Castello. “Sui rinnovati terrazzamenti, accanto alle piante antiche e resilienti, sono in corso di piantumazione ulteriori cento alberi di olivo che permetteranno l’avvio della produzione di olio EVO”, ha spiegato il sindaco Mauro Demichelis.
L’iniziativa fa parte del programma “Ricordare il passato per costruire il futuro”, promosso dal Comune di Andora con il sostegno di Regione Liguria, Soprintendenza Liguria, Anci Liguria, Università di Genova e finanziato dal Ministero della Cultura attraverso i Fondi Europei PNRR. Nel novembre scorso, sempre nel contesto di questo progetto, è stata riaperta al pubblico la storica struttura del Castello dei Clavesana, situata nel medesimo borgo.
Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno rappresentanti istituzionali e delle associazioni di settore, tra cui l’Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Alessandro Piana, il Presidente Nazionale dell’Associazione Città dell’Olio Michele Sonnessa e il Presidente delle Camere di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi. Saranno presenti anche il Direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai, il Presidente del Consiglio Comunale con delega all’Agricoltura Flavio Marchiano e il Presidente della Fondazione Borgo Castello Corrado Siffredi. Il taglio del nastro avverrà sulla terrazza del parco archeologico, da cui si gode una vista panoramica sull’oliveto restaurato.
(Red. Corsara)
LA NOTIZIA IN BREVE:
Ad Andora, sabato 7 febbraio alle ore 12, sarà inaugurato l’Oliveto di Borgo Castello, parte di un progetto di rigenerazione ambientale e culturale. L’area di 23.692 mq, recuperata con nuovi camminamenti e muri a secco, diventerà un percorso didattico sulla coltivazione dell’olivo. Il progetto include la futura azienda agricola esperienziale e la produzione di olio extravergine. L’iniziativa, sostenuta da enti regionali e nazionali, rientra nel programma “Ricordare il passato per costruire il futuro”.
Il sindaco Mauro Demichelis con il RUP di Borgo Castello, l’architetto Nicola Maiorano
Un antico olivo di Borgo Castello




