News UK

Pattinaggio, Italia tra le top 5: terza a metà della gara a squadre. Malinin battuto da Kagiyama

Quinto posto per Grassl nel singolo maschile, alle 22 via alla seconda parte della competizione: ci giochiamo il bronzo con Canada e Georgia. La stella americana sbaglia e viene superato nettamente dal rivale giapponese

L’Italia è tra le cinque squadre che hanno passato il turno nella gara a squadre di pattinaggio di figura, ma questa non è una sorpresa. Lo shock di serata è che Ilia Malinin, il fenomeno del pattinaggio attesissimo ai Giochi, non è stato il migliore in pista. Il giapponese Kagiyama, suo primo rivale anche nella gara individuale, ha fatto meglio di lui nel programma corto: si è preso i 10 punti del miglior punteggio (108.67), lasciando Malinin al secondo posto (98.00). Era già successo alla Grand Prix Final di dicembre 2025, quando aveva poi ribaltato nettamente il punteggio con il programma libero. L’azzurro Daniel Grassl ha chiuso al quinto posto, dietro anche a Canada e Francia.

la classifica a metà competizione

—  

Al Forum di Assago si è chiusa la prima parte della competizione con il programma corto del singolo maschile. Il Giappone, con Kagiyama, ha preso i 10 punti del primo posto, seguito da Stati Uniti, Canada, Francia e, appunto, Italia. La classifica, a metà competizione, si aggiorna così: Stati Uniti 34, Giappone 33, Italia 28, Canada 27, Georgia 25. Eliminate Francia, Corea, Cina, Gran Bretagna e Polonia. Per gli azzurri, 6 punti sono stati portati da Guignard-Fabbri nella danza, 8 da Conti-Macii nelle coppie di artistico, 8 da Lara Naki Gutmann nel singolo femminile, 6 da Grassl nel singolo maschile.

sfida di bronzo

—  

Questa sera, a partire dalle 22, inizierà la seconda parte della competizione, i programmi lunghi. In pista subito Guignard-Fabbri nella danza, domani torneranno sul ghiaccio Conti-Macii, Gutmann e Grassl per le prove decisive. La logica dice che l’Italia si giocherà un bronzo con Canada e Georgia: gli Stati Uniti e il Giappone faranno corsa tra loro per l’oro. Per la classifica finale, si sommeranno gli otto punteggi di ciascuna nazione.

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button