News UK

Ancona ci mette le strutture, l’Anthropos il know-how: al via i Campionati italiani paralimpici

La presentazione di stamattina

Si è tenuta in Sala Li Madou, ad Ancona, la conferenza stampa di presentazione della 21esima edizione dei Campionati italiani paralimpici di atletica leggera indoor e dei Campionati italiani di lanci invernali, in programma al PalaCasali e al campo sportivo Italico Conti di Ancona tra sabato e domenica, organizzati dall’Anthropos Civitanova sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (Fispes) e con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Ancona.

Inserita nel calendario ufficiale federale, la competizione assegnerà i titoli italiani di specialità e sarà valida ai fini del riconoscimento delle prestazioni per il ranking mondiale. «Una manifestazione – ha dichiarato l’assessore regionale allo sport Tiziano Consoli – che incarna inclusione, resilienza ed eccellenza sportiva. Ancona si conferma capitale nazionale dell’atletica paralimpica, grazie a strutture all’avanguardia e a una rete di società e atleti che rappresentano un modello per tutto il Paese. Le Marche sono terra di campioni come dimostra Assunta Legnante, simbolo di determinazione e orgoglio regionale, accanto a tante altre discipline che rendono il nostro territorio protagonista nello sport paralimpico. Questo appuntamento porterà ad Ancona centinaia di atleti, tecnici e famiglie, generando un’importante ricaduta economica e promuovendo la bellezza e l’accoglienza della nostra regione. Per noi lo sport è un potente strumento di crescita, promozione turistica e affermazione di valori autentici, capace di rendere le Marche una regione sempre più inclusiva e senza barriere».

Al centro assessore regionale Tiziano Consoli

Il programma prevede per giovedì l’arrivo di società e atleti, venerdì mattina il riscaldamento indoor e nel pomeriggio le gare tra PalaCasali e Italico Conti e sabato una giornata intera di gare, con al mattino sia indoor che outdoor e nel pomeriggio solo le gare all’aria aperta. «Ho già avuto modo in passato di assistere a eventi simili in qualità di sindaco di Fermo e ho potuto constatarne l’importanza formativa ed educativa, anzitutto sotto l’aspetto della competizione, perché per tanti ragazzi è importante essere inseriti fortemente nel contesto sportivo – afferma Paolo Calcinaro, assessore regionale alle politiche sociali – questa, in particolare, sarà inoltre un’ottima opportunità per creare momenti di incontro e scambio e per stringere legami tra le varie società e tra le stesse famiglie che accompagnano i ragazzi».

Al saluto dei rappresentanti delle federazioni sportive si è aggiunto quello dello special ambassador dell’evento, la sette volte campionessa del mondo di getto del peso e plurimedagliata paralimpica, Assunta Legnante che ha sottolineato la grande qualità di questi campionati italiani ed auspicato una forte presenza di pubblico al PalaCasali. Legnante, 3 ori e 3 argenti in quattro Paralimpiadi, sarà la punta di diamante, ma ci saranno anche l’oro di Parigi nel lancio del disco Oney Tapia, la velocista Ambra Sabatini (oro a Tokyo nei 100 metri) che si cimenterà nel salto in lungo, il colonnello Carlo Calcagni reduce da tre ori ai Mondiali militari in Ecuador nel frame runner, Marco Cicchetti doppio campione del mondo a Nuova Delhi nei 200 piani e nel salto in lungo e il mezzofondista Ndiaga Dieng, oro negli 800 metri piani ai mondiali di Nuova Delhi. «Siamo alla quattordicesima edizione organizzata dalla nostra società sportiva grazie alla fiducia accordataci dalla Fispes – ha evidenziato il presidente dell’Anthropos Nelio Piermattei – una crescita esponenziale del movimento con atleti che provengono praticamente da tutte le regioni italiane, registrando ogni anno non solo nuovi record nazionali ma anche europei a dimostrazione dell’eccellente livello dell’atletica paralimpica italiana».

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button