Olimpiadi 2026 le gare di oggi 8 febbraio in diretta: Lorello bronzo nei 5.000 m! Italia d’argento nel biathlon; bronzi di Goggi e Dalmasso nella libera e nello snowboard

Sogni di medaglia per gli azzurri
Dallo sci alpino al biathlon, passando per snowboard, pattinaggio di velocità e pattinaggio di figura: la seconda giornata delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 offre all’Italia un ventaglio ricchissimo di opportunità da podio. Il programma si apre alle 11.30 con la discesa libera femminile sulla mitica Olympia delle Tofane, a Cortina. Gli occhi sono puntati su Sofia Goggia e Federica Brignone, ma attenzione anche a Laura Pirovano, pronta a giocarsi le sue chance a sorpresa.
Da Cortina ci si sposta poi a Livigno per il gigante parallelo di snowboard, disciplina nella quale l’Italia si presenta altamente competitiva: al maschile gli azzurri hanno dominato la stagione di Coppa del Mondo con cinque successi su sette gare, mentre anche il settore femminile promette risultati importanti. In contemporanea prende il via ad Anterselva il biathlon, con la staffetta mista che vedrà protagonisti Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, subito a caccia di una medaglia.
Nel pomeriggio riflettori su Davide Ghiotto, impegnato nei 5.000 metri di pattinaggio di velocità, mentre la sera sarà dedicata alla chiusura del team event di pattinaggio di figura.
Completano il quadro di giornata gli incontri del girone di doppio misto di curling: per Constantini e Mosaner è previsto un doppio appuntamento, prima contro la Repubblica Ceca e poi contro la Gran Bretagna.



