Massari: «Le Olimpiadi porteranno a 3 milioni di nuovi pernottamenti, positività per il Bresciano»

La neoassessora bresciana al Turismo lombardo si è iscritta a FdI
Era nell’aria, ora è realtà: Debora Massari la nuova Assessore al Turismo di Regione Lombardia – colei che ha raccolto il testimone di Barbara Mazzali (FdI) – annuncia il suo ingresso in Fratelli d’Italia.
Buongiorno Assessora, innanzitutto: preferisce assessora o il maschile indifferenziato?
«Direi che la presenza di donne nelle istituzioni non dipenda né si noti dai pronomi. Abbiamo il primo Presidente del Consiglio donna, chiamarla “Presidente” non ne sminuisce il potere e la professionalità. Va bene “assessore”, ma preferisco Debora».
Detto questo, come ha trascorso il primo mese da assessora?
«È stato un mese denso ma il lavoro non mi ha mai spaventata. La priorità è sicuramente quella di essere presente sui territori per ascoltare le istanze e i bisogni che da lì arrivano. Sono di ritorno da una due giorni molto intensa in Valtellina, da cui torno carica di idee e sollecitazioni, un “tesoretto” che, col mio team, condivideremo con i miei colleghi di Giunta, perché credo che per costruire qualcosa di duraturo occorra la squadra».
Visit Brescia ha istituito una cabina di regia per potenziare le sinergie con il territorio e rendere più competitivo il comparto turistico. Il ruolo di Regione?
«Creare sinergie e strategie di lungo periodo è il solo modo di produrre politiche che facciano la differenza per i territori. Una sola cabina di regia è la sintesi di questa visione. Regione ha il ruolo di rispondere agli stimoli territoriali per far sì che sprigionino l’enorme potenziale che hanno in seno, dando forza al marketing territoriale, offrendo sostegno, potenziando i brand lombardo».
Le Olimpiadi invernali aumenteranno i flussi turistici anche nel Bresciano?
«Ci aspettiamo 3 milioni di pernottamenti aggiuntivi dovuti agli spettatori degli eventi olimpici. Un +50% delle presenze turistiche rispetto ai 6 milioni circa di pernottamenti registrati su tutta la Regione nei mesi di febbraio e marzo nel 2024 e 2025, con una percentuale di stranieri che passa da una media del 60% a circa il 75%. La ricaduta nel bresciano sarà importante ma a contare è soprattutto il dopo Olimpiadi, far sì che flussi e investimenti si consolidino».
Sappiamo che recentemente si è tesserata per Fratelli d’Italia, il partito che l’ha voluta come assessora. Lei ha detto che alle scuole superiori aveva militato in organizzazioni studentesche di destra: non ha mai avuto tessere di partito?
«Un percorso naturale, data la mia convinta adesione ai valori espressi da Giorgia Meloni e da Fratelli d’Italia. Ho trovato una squadra compatta e affiatata, i colleghi mi hanno accolto nel migliore dei modi e mi stanno dando una grande mano. Ci sono tutte le premesse per fare un ottimo lavoro. Il tesseramento è mai stato un argomento sul tavolo, a differenza della progettualità per la Lombardia, delle prospettive del turismo in Regione. Mi è sembrato semplicemente un atto di coerenza».
Si è detto e scritto molto della sua amicizia con la premier e la sorella Arianna.
«Ci conosciamo da tempo, ci stimiamo».
Vai a tutte le notizie di Brescia
Iscriviti alla newsletter di Corriere Brescia
29 novembre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA




