News CA

Clipper Race, l’avventura della vita cambia barca

L’avventura della vita cambia barca. La Clipper Round the World Yacht Race, la regata intorno al mondo a tappe anche per non professionisti creata da Sir Robin Knox-Johnston, avrà presto una nuova flotta. Lo ha annunciato Clipper Ventures, la società inglese quotata a Londra che gestisce l’evento e che ha deciso un investimento multimilionario per la costruzione di dodici yacht da regata oceanica di 72 piedi dal design innovativo, che garantiranno alla società il suo quarto decennio di attività.

La regata

La Clipper Race forma persone di ogni estrazione sociale affinché diventino competenti velisti oceanici non professionisti. Oltre 7000 membri dell’equipaggio hanno partecipato alle 14 edizioni dal primo evento biennale organizzato nel 1996. Ora è considerata l’avventura oceanica più difficile al mondo ed è stata premiata come “Evento dell’anno” ai British Yachting Awards 2025 per aver avvicinato nuove persone a questo sport.

La flotta

“La nuova flotta ‘Clipper RX’ beneficia di tutto ciò che abbiamo imparato da migliaia di membri dell’equipaggio, oltre che dal nostro team operativo. Il nuovo concetto di design è stato creato internamente e poi sviluppato con i principali architetti navali britannici” dice il fondatore e leggendario velista Sir Robin Knox-Johnston (il primo a circumnavigare il mondo in solitaria e senza scali nel 1968-69).

“Si tratta di un investimento importante per il nostro futuro e offrirà un’esperienza sicura ma emozionante agli equipaggi che intraprenderanno questa avventura senza pari – continua -. Il nuovo design è ben attrezzato per attraversare gli oceani più impegnativi del pianeta, tra sei continenti, in un viaggio che richiede quasi 11 mesi per completare la circumnavigazione completa di circa 45.000 miglia nautiche”.

La nuova barca

Il nuovo concetto di yacht è stato tradotto nel progetto definitivo dal team esperto della Fish Marine Design | Composites (MDC) nell’Hampshire, con le linee dello scafo progettate dall’architetto navale britannico Nigel Irens, che ha incorporato una nuova forma distintiva della prua.

Il risultato è il Clipper RX, un’imbarcazione veloce e adatta alla navigazione, con caratteristiche di sicurezza superiori integrate in uno yacht da regata oceanica ad alte prestazioni di 72 piedi, progettato per le condizioni estreme affrontate dalla nuova avventura oceanica Clipper Race.

“Sono molto orgoglioso di vedere ciò che abbiamo realizzato negli ultimi 30 anni per portare l’azienda a un livello sempre più alto, nonostante alcune sfide importanti lungo il percorso, dalla crisi economica alla pandemia globale – dice il co-fondatore e Ceo di Clipper Ventures, William Ward -. Oggi abbiamo l’evento leader a livello mondiale nel suo genere, che attira partecipanti internazionali alla ricerca di un’avventura che cambi la vita. Negli ultimi 20 anni abbiamo sviluppato una solida partnership con Qingdao in Cina, dove stiamo costruendo la nostra ultima flotta secondo i più alti standard di qualità a prezzi competitivi a livello globale”.

I componenti della Clipper RX sono stati acquistati dai principali produttori britannici e internazionali. Gli scafi della flotta di 12 imbarcazioni saranno costruiti in Cina (sei già in corso di realizzazione) e da qui saranno spediti nel Regno Unito alla fine di quest’anno per l’allestimento finale. La nuova flotta dovrebbe entrare in servizio per la 15a edizione della Clipper Round the World Yacht Race, che inizierà alla fine dell’estate 2027.

Il giro del mondo in corso

La 14a edizione della Clipper Round the World Yacht Race è attualmente in sosta ad Airlie Beach, nelle Whitsundays, nel Queensland, in Australia, prima di iniziare la tappa 5 – The Asia-Pacific Challenge – verso Qingdao.

in Cina, dove vengono costruiti i nuovi Clipper RX e gli attuali scafi Clipper 70.

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button