News CA

Linea Bergamo-Milano: treni cancellati e ritardi per un «guasto alla stazione di Treviglio Ovest

di
Redazione Bergamo

Altra mattinata di disagi per i pendolari. Il malfunzionamento poi riparato dai tecnici di Rfi. Il Pd presenta un’interrogazione in Regione

Ancora una mattina di pesanti disagi per i pendolari bergamaschi, a causa di una serie di ritardi e di cancellazioni di treni in partenza dalla stazione di Bergamo e diretti a Milano. Una situazione avvertita questa mattina (giovedì 29 gennaio) in modo particolare nelle fasce orarie di punta, con decine di viaggiatori rimasti in attesa di un nuovo convoglio. A creare problemi alla circolazione lungo la direttrice Bergamo-Pioltello-Milano via Treviglio, secondo quanto comunicato da Trenord sulla propria applicazione, è stato un «guasto a uno scambio nei pressi della stazione Treviglio Ovest, per cui si è reso necessario un intervento di ripristino da parte dei tecnici di Rfi». Oltre alle cancellazioni, il malfunzionamento – poi risolto dai tecnici intorno alle 10 del mattino – ha provocato ritardi fino a 40 minuti. E in certi casi anche superiori: «Superavano le due ore – denunciano Davide Casati, consigliere regionale del Pd, e il segretario provinciale dem Gabriele Giudici -. Abbiamo ricevuto denunce di passeggeri fatti scendere per guasti alle porte e treni bloccati che venivano rimorchiati».

A causa di un guasto a un convoglio, erano stati cancellati i treni delle 7.02, delle 7.13 e delle 8.02 diretti a Milano Centrale (e quello delle 8.05 in arrivo a Bergamo da Milano), mentre quello delle 7.40 non è mai arrivato in stazione a Bergamo. Il treno delle 9.02 da Bergamo, invece, ha terminato la corsa a Verdello-Dalmine, come anche quelli delle 7.05 e delle 10.05 da Milano verso Bergamo. Inoltre, in tarda mattinata un’altra grana per i pendolari: altri ritardi, dovuti questa volta «alla presenza di persone non autorizzate sui binari fra Stezzano e Verdello che sta rallentando la circolazione dei treni». Nel pomeriggio, un altro guasto agli impianti di circolazione ha imposto lo stop a Lambrate del treno delle 14.02 diretto a Milano Centrale. A fronte di questo quadro, Casati e Giudici annunciano che il Pd ha presentato «un’interrogazione all’assessore Lucente per capire se Regione stia valutando una revisione del Piano economico finanziario del Contratto di servizio attualmente vigente con Trenord, al fine di redistribuire il raggiungimento degli obiettivi di produzione su più anni – rendendolo più graduale e realistico – e consentendo così una riduzione del corrispettivo dovuto all’azienda ferroviaria, in modo da poter destinare maggiori risorse già in fase previsionale al potenziamento del trasporto pubblico locale».

Vai a tutte le notizie di Bergamo

Iscriviti alla newsletter di Corriere Bergamo

29 gennaio 2026 ( modifica il 29 gennaio 2026 | 16:13)

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button