News UK

Giochi di Milano-Cortina, gli occhi del mondo sull’Italia: stasera la cerimonia di apertura – Milano-Cortina 2026. L’esibizione della stella del pattinaggio Alysa Liu (Video)

Alla cerimonia sono attesi circa 50 leader mondiali tra capi di Stato, di governo, membri di famiglie reali e rappresentanti delle principali organizzazioni internazionali. Per l’Italia saranno presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i presidenti di Senato e Camera Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme a numerosi membri del governo, tra cui i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini e diversi ministri.

Mattarella, dopo la visita di ieri al Villaggio Olimpico, dove ha incontrato gli atleti azzurri e ha firmato il Murale della Tregua, oggi inaugurerà Casa Italia alla Triennale e prenderà parte agli appuntamenti istituzionali legati all’avvio dei Giochi, prima di raggiungere in serata San Siro per la cerimonia di apertura. Accanto a lui, sono attesi numerosi leader internazionali, tra cui il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance, arrivato a Milano insieme alla moglie e ai figli, e il segretario di Stato Marco Rubio.

Nel pomeriggio è in programma un incontro in prefettura tra Vance e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dedicato anche a un punto sulla sicurezza dei Giochi, i primi a svolgersi in modo diffuso su più territori contemporaneamente.

Il fronte della sicurezza resta infatti uno degli elementi centrali della giornata. In campo è schierato un ingente dispositivo che comprende 1.928 militari, 2.000 carabinieri, 170 mezzi e numerosi assetti operativi, inclusi radar e velivoli per la difesa aerea, affiancati da circa 1.500 volontari dell’Associazione Nazionale Alpini.

Milano è interessata anche da iniziative di protesta: in mattinata è prevista una manifestazione contro la presenza dell’ICE in città, mentre nel pomeriggio, nella zona dell’Università Statale, è annunciato un presidio simbolico della campagna “Show Israel the red card” contro la partecipazione di Israele ai Giochi. Nei prossimi giorni sono state preannunciate ulteriori iniziative, tra cui una fiaccolata “anti olimpica” nel quartiere di San Siro.

 

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button